La nostra storia

Finalmente possiamo raccontarvi la nostra Storia!

Siamo nel 2020!
Un anno “così strano”, ha cambiato il mondo, ed ha cambiato anche la nostra vita!

Abbiamo iniziato a pensare di cambiare il nostro modo di vivere: volevamo allontanarci dalla città, dove ci siamo resi conto che, pur essendo in un luogo pieno di vita, ci mancavano il profumo e i suoni della natura incontaminata.

Tutto è nato per caso, quando un giorno, abbiamo sentito uno strano ronzio.
Da una finestra di casa nostra era entrata una piccola Ape, la quale si è posata su un fiorellino della piccola serra che abbiamo regalato a nostro figlio.
Senza indugiare, abbiamo osservato l’Ape raccogliere del polline e, così com’era entrata, è andata via, senza disturbare minimamente!

In quel momento ci siamo guardati e ci siamo detti all’unisono:
“Che meraviglia!”

Quel giorno è successo qualcosa di stupendo:

Quale miglior modo di cambiare vita se non quello di dedicarsi alla natura, magari allevando proprio delle Api?

Sapete come nascono i più bei sogni? Così, per caso!

 

 

 

Dopo il nostro primo incontro con l’amica Ape, abbiamo acquistato e costruito la nostra prima arnia, completa di telaini e fogli cerei!
Immaginate il mezzo disastro ottenuto nel mettere la cera nei telaini….

Perciò, da allora abbiamo imparato a conoscere le Api attraverso i libri, i documentari, i corsi di apicoltura… fino al momento in cui abbiamo deciso di diventare Apicoltori!

Prestate bene attenzione, però:

Essere Apicoltori significa studiare tanto e osservare e avere cura delle api come se si stesse crescendo ed educando un figlio.
Significa essere consapevoli di ciò che si può fare e anche di dover ricevere aiuto da chi è già del mestiere, in cambio, magari, di aiuto reciproco.

Bisogna sapere che ci vuole cura, di evitare che le Api si ammalino, che siano al caldo d’inverno, che possano bottinare, raccogliere in primavera ed estate in aree ricche di fiori e piante delle specie più differenti perché possano nutrirsi dei pollini di ogni tipo che dia loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.

Bisogna, soprattutto, pianificare!

Decisione presa, troviamo il locale per laboratorio e magazzino, ma soprattutto il terreno dove allevare le nostre Api!
Abbiamo acquistato le arnie e tutta l’attrezzatura e poi ci siamo dedicati allo studio biologico dell’ape, del loro comportamento, dei loro prodotti e della conduzione degli alveari!
Si perché non c’è solo il miele… ma anche la cera e tante altre cose da sapere!

Detto questo, c’è ancora un’altra cosa molto importante da dirvi: vogliamo che anche voi siate parte del nostro progetto! Vogliamo coinvolgere più persone possibili, dai più grandi ai più piccini, con tanto materiale video e fotografico e molte attività differenti.

Il nostro obiettivo è quello di far conoscere sempre di più questo affascinate insetto che esiste da milioni di anni prima della comparsa dell’uomo su questa terra e di far apprezzare nel giusto modo il lavoro che le api svolgono per il nostro ecosistema.
Ma, ancora di più, il nostro piacere è quello di condividere la nostra crescita e la nostra esperienza con coloro che, come noi, amano la natura e gli animali!

Saremo, perciò, lieti di ospitare tutti coloro che vogliono farci visita presso le nostre strutture per condividere le nostre passioni e le nostre gioie e tutto ciò sarà per noi un’assoluta gratificazione.